mercoledì 2 aprile 2008

Se fossi un amico/a di Joshua ...

Esprimi nello spazio di alcuni paragrafi che cosa faresti se fossi un/una amico/a di Joshua.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Se fossi un amico di Joshua di certo non baderei al suo orientamento sessuale, perchè tra amici è molto importante il rispetto reciproco. La storia sarebbe stata diversa se fossi stato suo amico prima che dichiarasse di essere gay, e in quel caso avrei probabilmente tentato di "salvarlo" come reazione istintva, anche se poi, con il tempo, l'avrei accettato.

By zio Paperone

Anonimo ha detto...

Se fossi un'amica di Joshua,in quanto tale, cercherei di sostenerlo e aiutarlo a superare gli inevitabili pregiudizi degli altri. Non mi troverei per niente a disagio con lui ma lo considerei un amico al pari di tutti gli altri.
By Aurora

Anonimo ha detto...

Da amico mi preoccuperei per Joshua perchè conoscendolo da tempo saprei cosa vuol dire dichiarare la propria omosessualità e anche che purtroppo non tutti sono pronti ad accettare un compagno omossessuale. Cercherei di stargli vicino sia per consolarlo che per uscire con i nuovi amici della classe.
Paperina

Anonimo ha detto...

Se fossi un'amica di Joshua accetterei senza problemi la sua scelta, che in fondo è una scelta di vita! Se avrà bisogno di me io ci sarò per lui...l'amicizia non esclude chi ha un orientamento sessuale diverso dal mio! Se io voglio bene ad una persona, l'accetto così com'è..e così in questo determinato caso. Se si trova in difficoltà perchè è escluso da tutti prenderei le sue difese e gli staei il più possibile vicino.
POCAHONTAS

Anonimo ha detto...

se fossi un amico di joshua mi comporterei come con gli altri amici senza distinioni per le preferenze sessuali.

pippo

Anonimo ha detto...

se fossi un'amica lo accetterei come una qualsiasi altra persona anche se non nascondo il fatto che su certi argomenti avrei più tatto o addirittura non mi responsabilizzerei ad affrontarli.

minni

Anonimo ha detto...

Se fossi un amico di Joshua sarei molto felice per lui se fosse accettato e lo incoraggerei ad essere sempre se stesso. Gli farei sentire comunque di poter contare sempre su di me, e se i suoi compagni lo escludessero gli farei caèpire che con me accanto non sarà mai solo, perchè a me piace proprio così com'è.
JASMINE

Anonimo ha detto...

se fossi un'amica di Joshua lo appoggerei nella sua scelta, gli starei vicino cercando, anche nei momenti di sconforto, di dargli forza per andare avanti. Lo ammirerei per il suo coraggio e cercherei di difenderlo dalle cattiverie delle altre persone a cui con molta probabilità sarebbe esposto.
Biancaneve

Anonimo ha detto...

Da amica, acceterrei Joshua così com'è, come dovrebbe essere per qualsiasi amico con un ho un legame sincero e profondo.
Sirenetta

Anonimo ha detto...

Se fossi un amico di Joshua lo appoggerei nella sua scelta. Non mi troverei per niente a disagio con lui ma lo considerei un amico al pari di tutti gli altri.
Cercherei in tutti i modi di integrarlo nel gruppo,gli starei molto vicino perchè rispetterei la sua scelta pienamente. Vorrei tanto che lui potesse contare su di me e fidarsi dei miei consigli.

GAMBA DI LEGNO

Anonimo ha detto...

Joshua è una persona normale con cui parlare, confrontarsi, confidarsi... Non vedo nulla di male avere un amico maschio sessualmente atratto da altri ragazzi. Gli starei molto vicino nel caso qualcuno lo prendesse in giro e ovviamente prenderei le sue difese...come faccio con tutti i mei amici.
clarabella

Anonimo ha detto...

Prima di tutto bisoga dire che non è facile parlare di una situazione non avendola affrontata.Sicuramente un omosessuale sarebbe trattato con differenza purtroppo per questa sua "condizione".Non credo lo tratterei diversamente dagli altri perchè un omoesessuale non è diverso da noi ed è giusto possa avere le nostre stesse opportunità nella vita di ogni giorno e nei rapporti con le persone.
PETER PAN

Anonimo ha detto...

innanzitutto, se fossi amico di joshua sarei sicuramente indifferente al suo orientamento sessuale e non baderei più di tanto al suo modo di comportarsi e i suoi atteggiamenti, perchè li vedreisotto una luce diverssa, forse la luce migliore sotto cui poter giudicarlo.
in secondo luogo cercherei di appoggiarlo nei suoi rapporti con gli altri cercando di mediare le situazioni tra loro e dare un altro punto di vista con il quale gli altri ragazzi possano riflettere e cercare di capire un mondo, una situazione ai loro occhi diversa ma che, per joshua è la realtà quotidiana.

by topolino